“Da macelleria Ghioldi trovi di tutto per il barbecue perfetto! Però, attenzione: la magia in cucina tocca a voi! Io mi limito a fare il presentatore di bistecche o quant’altro mentre sfrigolano o quando sono pronte da gustare!”
La “Spalletta maialino da latte croccante” è un delizioso piatto italiano tipicamente caratterizzato da una spalla di maialino da latte croccante arrosto. Ecco una ricetta per realizzare questo piatto in casa:
Ingredienti:
1 spalla di maialino da latte (circa 2-3 kg)
Sale marino e Pepe nero appena macinato
Olio extravergine d’oliva Rametti di rosmarino fresco Rametti di timo fresco
Istruzioni: Preparare la carne : Preriscalda il forno a 160°C (320°F). Sciacquare la spalla di maialino da latte sotto l’acqua fredda e asciugarla con carta assorbente. Strofinare la spalla con sale marino e pepe nero appena macinato. Versare un filo d’olio extravergine d’oliva sulla carne e massaggiarla accuratamente. Condimento e Farcitura : Praticare delle piccole incisioni nella carne e inserire l’aglio tritato. Metti i rametti di rosmarino e timo sotto e sopra la spalla. Disporre sopra le fette di limone.
Torrefazione : Metti la cipolla, la carota e il sedano tritati in una teglia. Adagiare la spalla condita sopra le verdure. Versare un po’ di vino bianco nella padella (facoltativo) per insaporire ulteriormente. Coprite la teglia con un foglio di alluminio e mettetela nel forno preriscaldato. Arrostire per circa 2,5-3 ore, ungendo di tanto in tanto con il sugo della padella. Crispare la pelle : Aumentare la temperatura del forno a 220°C (430°F). Togliere il foglio di alluminio per permettere alla pelle di diventare croccante. Arrostire per altri 20-30 minuti o fino a quando la pelle sarà dorata e croccante. Riposare e servire : Togliere la spalla dal forno e lasciarla riposare per circa 10 minuti. Incidere la carne e servirla con le verdure arrostite e l’eventuale fondo di cottura.
Suggerimenti: Assicurarsi che la carne sia a temperatura ambiente prima di arrostirla per favorire una cottura uniforme. Bagnare regolarmente la carne per mantenerla umida e saporita. Per una pelle ancora più croccante, puoi incidere leggermente la pelle con un coltello affilato prima di arrostirla. Gustate la vostra “spalletta maialino da latte croccante” con un contorno di patate arrosto o una fresca insalata verde! Buon appetito!
Antica macelleria Ghioldi…dove la ciccia è più buona