POLPETTONE DIETETICO

POLPETTONE DIETETICO

Questo è un piatto richiestissimo tutto l’anno, una chicca che arriva naturalmente dall’antica macelleria Ghioldi, nel cuore del centro storico di Modena.

Prendo del pollo, mortadella Bologna, parmigiano reggiano, ricotta fresca di mucca e chi più ne ha più ne metta. Le dosi precise? Eh no, quelle restano un mistero ben custodito!

Comincio a formare il nostro polpettone, un bel pezzo da 500 grammi. La macinatura la lascio bella grossolana, perché mi piace sentire i sapori robusti, mica roba da gourmet sofisticati.

Imposta il forno a 180 gradi e prepara una teglia con carta da forno. Posiziona il polpettone sulla carta e versaci sopra un filo d’olio. Giusto un tocco, mica dobbiamo farlo nuotare! Metti tutto in forno e rilassati un po’.

Dopo una trentina di minuti, dagli una bella girata, tanto per far sì che si abbrustolisca uniformemente. Ora, se ti va, aggiungi qualche spicchio di mela o le verdure che preferisci. Qui puoi dare libero sfogo alla tua creatività culinaria! Io ti suggerisco magari qualche carota e patata a pezzi, ma davvero, fai come ti pare. Il bello di questa ricetta è che non puoi sbagliare.

Quando il polpettone ha preso un bel colore dorato e croccante all’esterno, è il segnale che è cotto a puntino. A questo punto, lascia che si intiepidisca un po’. Fidati, resistere alla tentazione di affettarlo subito vale la pena: così eviterai di sbriciolarlo e le fette saranno perfette.

Ecco fatto! Ora sei pronto per goderti questo capolavoro. Rimarrai sorpreso dalla bontà che può nascere da ingredienti così semplici. La cucina è davvero una magia, non trovi?

Antica macelleria Ghioldi…dove la ciccia è più buona