CAPPONE RUSTICO
Una Ricetta Straordinaria per le Festività Natalizie
Questo cappone rappresenta un vero e proprio viaggio nel passato, una delizia straordinaria che, con i suoi sapori, riporta i pensieri indietro nel tempo. Quando lo assaggi, ti fa riflettere sulla qualità e l’autenticità di ciò che stai mangiando, talmente è buono. Alla Macelleria Ghioldi, ho creato un arrosto speciale, dal sapore unico, intenso e avvolgente, perfetto per le festività natalizie, che ti farà volare via con la mente e il palato!
Produco questo piatto della memoria esclusivamente nel mese di dicembre, per rendere le tue festività natalizie un’esperienza culinaria unica. Lo preparo in varie pezzature, sia metà che intero, per soddisfare le esigenze di famiglie numerose e non. Durante le feste, i parenti si accumulano e tutti meritano di assaporare questa prelibatezza.
Il nostro Cappone Rustico ha una farcia straordinaria composta da maiale, mortadella Bologna, aglio, cipolla, parmigiano reggiano, una generosa spolverata di noce moscata e altri ingredienti magici che rendono questo piatto indimenticabile.
– In una teglia, scalda dell’olio d’oliva e rosola il cappone su tutti i lati fino a ottenere una doratura uniforme.
– Aggiungi rosmarino, aglio e fette di limone per insaporire ulteriormente.
– Versa del vino bianco nella teglia e trasferisci il tutto nel forno preriscaldato.
– Cuoci per circa 1 ora e 30 minuti, fino a 2 ore, bagnando di tanto in tanto il cappone con brodo di pollo per mantenerlo umido.
– Una volta cotto, lascia riposare il cappone per circa 10 minuti prima di tagliarlo. Questo permetterà ai succhi di distribuirsi uniformemente, rendendo la carne ancora più succosa e saporita.
Naturalmente, puoi anche optare per la cottura in tegame; i tempi di cottura non cambiano, ma la cottura in forno farà nascere quella crosticina deliziosa che stimola l’appetito e rende il piatto ancora più invitante.
La cucina è magia, e il mio impegno nel far riscoprire il gusto delle cose buone e genuine di un tempo passato porta oggi sulle nostre tavole profumi e sapori dimenticati, specialmente durante le festività natalizie. Mi dedico con passione a mantenere vive queste tradizioni, offrendo prodotti di qualità superiore che evocano ricordi e emozioni.
Antica Macelleria Ghioldi… dove godere si può ancora