BAGUETTE DI MIDOLLO
Ecco qua la mia mitica “baguette di midollo”! In pratica è il femore dell’animale, tagliato di traverso con tutta la cura del caso, in modo da mostrare il midollo in tutta la sua meravigliosa, irresistibile bellezza. Ti assicuro che già a vederlo crudo ti viene voglia di accendere il forno!
Io di solito lo preparo così: forno bello caldo, 180 gradi, e via, una ventina di minuti di cottura. E quando lo sforno… eh, lì sì che arriva la magia! È un’emozione vera, autentica — vedi il midollo che sobbolle piano, lucido e profumato, e non riesci più a resistere. Ti viene quella voglia irrefrenabile di prendere un cucchiaio, scavare dentro con tutta la soddisfazione del mondo e spalmarlo su una bruschetta croccante, dorata al punto giusto. E poi il morso… che te lo dico a fare? Una roba da chiudere gli occhi e pensare: “ok, adesso posso anche essere felice”.
Se ti è venuta fame (e secondo me sì), sappi che qui alla Macelleria Ghioldi puoi trovare la baguette di midollo bella cruda e pronta da cucinare. Io te la preparo, ma poi ai fornelli ci pensi tu, eh! Non posso fare tutto io…


