LA ROSA DI MODENA

Qui alla macelleria Ghioldi nel cuore del centro storico di Modena non si smette mai di creare

La Rosa di Modena è una mia rivisitazione TOP della classica rosa di Parma.

La creo con i caratteristici prodotti: Prosciutto Crudo di Modena, Parmigiano Reggiano tassativamente a scaglie,questa è la preziosa farcitura di questo gustoso rotolo.
La ricetta prevede il filetto,ma io l’ho creato con un altro taglio di ciccia rossa straordinaria per evitare che la gente faccia un mutuo per mangiare.

La cottura perfetta di questo piatto prevede che all’interno la carne sia leggermente al sangue,proprio come cucinare un Roast beef.

Una volta tagliato, l’aspetto della fetta ricorda una rosa, più chiara ai lati e più scura al centro

Sarà il piatto perfetto per festeggiare un’occasione importante.

@Taglio speciale Ghioldi di manzo in una fetta di circa mezzo kg@Prosciutto crudo Modena@Parmigiano Reggiano@100ml panna fresca@1 bicchiere Lambrusco@mezzo bicchiere Marsala@Uno spicchio di aglio, sale, pepe, rosmarino, burro, olio

Ti faccio già tutto io, ma se ti vuoi districare creando tu stesso questo piatto, ti spiego come farlo in quanto “estremamente semplice”

Inizia stendendo la cane sulla superficie di lavoro ben battuta e allargata e ricoprila con abbondante Prosciutto di Modena in fette sottili ma non troppo e scaglie di Parmigiano. Arrotola e lega con dello spago da cucina.

Un po’ di sale e pepe, quindi rosola la carne in una casseruola con olio e burro a fuoco vivo per circa 5 minuti, girando spesso ma avendo cura di non forarlo. Aggiungi l’aglio schiacciato, il rosmarino e sfuma con i due vini. Dopo che l’alcool sarà evaporato, copri e cuoci per 15 minuti, girando continuamente su tutti i lati. Togli dalla casseruola e avvolgi in un foglio di alluminio. Fai restringere il fondo di cottura per qualche minuto con la panna a fiamma alta.

Slega la carne e tagliatela a fette: dovrà risultare assolutamente leggermente al sangue all’interno, pena la rovina del piatto.Servi la rosa insieme alla salsa addensata per bene.A questo punto assaggia,chiudi gli occhi e prova a pensare a quello che stai mangiando.

Antica macelleria Ghioldi…quello che non ti aspetti c’è!