IL FAGOTTINO

Non è un piatto fisso ma lo faccio un pò quando mi garba dato il suo tempo maggiore nella preparazione.

Il fagottino è un piatto da meditazione, un’arte culinaria che esige pazienza e attenzione. Avvolgo all’interno di una fetta di maiale morbidissima e saporita, un tocchetto di Mortadella Bologna e aggiungo una lacrima del prezioso impasto speciale Ghioldi, Richiudo il tutto con della pancetta, creando un piccolo sacchetto bello a vedersi.

A questo punto, sulla carta da forno,dispongo i fagottini in una teglia e li inforno a 180° per circa 20 minuti. Naturalmente su ognuno ci metto un filo d’olio e un goccio di vino bianco.Una volta che sono belli abbrustoliti, li tiro fuori dal forno e lascio riposare per un minuto, permettendo ai sapori di amalgamarsi perfettamente. Poi li taglio esattamente a metà, meglio ancora in quattro parti,rivelando l’interno succulento e profumato.

Ora siamo pronti per addentare qualcosa di davvero diverso, un piatto non solo bello da vedere ma anche speciale da mangiare. Ogni morso è un’esperienza unica, un momento di puro piacere che merita di essere assaporato con calma e gratitudine.

  Antica macelleria Ghioldi…quello che non ti aspetti c’è!

 

IL FAGOTTINO