Estivo

Si avvicina l’estate e il nostro Gianluca Zamboni, sempre sintonizzato con le esigenze della clientela della sua macelleria, ci propone un pronto a cuocere perfetto per i mesi più caldi. Il nome dice tutto!

Rubrica: Pronti a cuocere

Articolo di Benedetti E.

(Articolo di pagina 96)

Facile da preparare, profumato e fresco. Questo arrosto pronto da cuocere è uno di quei piatti che nei mesi estivi va per la maggiore per clientela modenese dell’Antica Macelleria Ghioldi. Il piatto si prepara utilizzando della carne di maiale morbida. Non deve essere né troppo grassa né troppo magra. Gianluca oggi ha scelto un taglio alla fine del lombo. Stupendo. La carne è farcita con gli aromi della casa (il “sapore antico”, un mix di salvia, alloro, rosmarino e sale), arance e prugne secche. Avvolto nella pancetta richiede circa un’ora per la cottura in padella, fatto ben rosolare con aglio e olio. Si mangia sia caldo che freddo. Molto saporito e tenero è l’ideale per una sera d’inizio estate.

Ingredienti

•    carne di maiale
•    arance e prugne secche
•    “sapore antico”
•    pancetta

Preparazione
Stendere su una fetta di carne di maiale insaporita con gli aromi uno strato di arance tagliate non troppo sottili e senza buccia. Ricoprire con le prugne de­nocciolate e un po’ schiacciate. Avvolgere e rivestire l’arrosto con fette di pancetta su ogni lato. Legare in tre punti, senza stringere troppo.

Cottura
Far rosolare in padella con aglio e olio. Cuocere per un’ora. Servire ancora caldo oppure freddo.

Antica Macelleria Ghioldi
Via Trivellari, 5
41121 Modena centro
Telefono: 059 4279499
www.macelleriaghioldi.com1 maggio 007