Battuta piemontese (o bistecca alla tartara)
Rubrica: Pronti a cuocere
(Articolo di pagina 64)
Il pronto a cuocere scelto da Gianluca Zamboni, titolare della Macelleria Ghioldi di via Trivellari a Modena, per il numero di agosto è un piatto classico della cucina estiva: la battuta piemontese ovvero la bistecca alla tartara. Semplice da realizzare, è un alimento gustoso e leggero, ideale per i climi caldi. La sua particolare presentazione a tavola ne fa poi un piatto decisamente unico.
Per informazioni:
Antica Macelleria Ghioldi
Via Trivellari, 5 – Modena centro, Tel.: 059/4279499
Battuta piemontese
Preparazione
Prendere un pezzo di carne di manzo magra e tritarla a mano. Condirla con un filo d’olio extravergine di oliva, sale, pepe, senape piccante trentina e limone. Il piatto è pronto per essere consumato.
Curiosità
La bistecca alla tartara (conosciuta anche come steak tartare) è una delle ricette internazionali più conosciute al mondo. Molto apprezzata in Francia e in Piemonte, pare che debba il suo nome ai popoli di guerrieri nomadi dell’Asia Centrale che la inventarono, cioè i Tartari o “Tatari”, i quali avevano l’abitudine di riporre pezzi di carne delle bestie abbattute, perché malate o ferite, tra la sella ed il dorso del cavallo: l’attrito di una giornata di galoppo ammorbidiva e macinava la carne rendendola più commestibile e gustosa.