EVVIVA IL 31 GENNAIO…BUON SAN GEMINIANO A TUTTI I MODENESI


EVVIVA IL 31 GENNAIO…BUON SAN GEMINIANO A TUTTI I MODENESI

Festa di San Geminiano

Il 31 gennaio di ogni anno viene celebrata a Modena la festa del Patrono, San Geminiano, durante la quale vengono esposte in Duomo le reliquie del Santo, mentre nel centro storico della città si svolge la fiera con le tradizionali bancarelle.
Alle ore 10.20 dal portico del Palazzo Comunale, secondo un’antichissima tradizione, si muove un corteo presenziato dai valletti comunali in livrea giallo blu, che porteranno in offerta al Santo i ceri e l’olio per la lampada che, nella cripta del Duomo, arde perennemente davanti al sepolcro del Patrono.

APERTURA DELLA TORRE GHIRLANDINA E DELLE SALE STORICHE DI PALAZZO COMUNALE
La Torre Ghirlandina sarà aperta dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15 alle 19.
La Sala del Fuoco affrescata da Nicolò dell’Abate, il Camerino dei Confirmati, le sale del vecchio Consiglio, degli Arazzi e di Rappresentanza del Municipio saranno aperte nel pomeriggio dalle 15 alle 19.

VISITA ALL’ ACETAIA COMUNALE
L’acetaia comunale sarà aperta al pubblico dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 18.30 con visite guidate condotte dai maestri della Consorteria di Spilamberto. L’acetaia si trova all’ultimo piano del palazzo comunale.

 

APERTURA MUSEI CIVICI

Le sale dei Musei Civici sono aperte, con ingresso gratuito, dalle ore 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.
FIERA DI SAN GEMINIANO
Dalle ore 8.30 alle 20.00, bancarelle degli ambulanti per le vie e piazze del centro storico:
Piazzale Sant’Agostino, Piazzale degli Erri, Piazza Grande, Via Emilia Centro, Piazza Muratori, Piazza Matteotti,
Piazza Mazzini, Corso Canalchiaro, Corso Duomo, Corso Canalgrande, Via Università, Via Castellaro, Via Scudari, Via Canalino, Piazzale San Francesco e Via Calle di Luca.

CORRIDA DI SAN GEMINIANO
Tradizionale corsa podistica con partenza alle ore 15.00 da Via Berengario e con arrivo all’ interno del Parco Novi Sad.
Per informazioni e iscrizioni, contattare la società sportiva La Fratellanza:
http://www.corridadisangeminiano.it/

MODIFICHE ALLA VIABILITA’

Mercoledì 31 gennaio, sospensione della circolazione dalle ore 6.00 alle 22.00 in via Emilia centro,
corso Canalgrande e Canalchiaro e possibili disagi alla circolazione in tutta la zona del centro storico per lo svolgimento della fiera.

Completa sospensione della circolazione stradale, divieto di sosta con rimozione dei veicoli in sosta abusiva dalla mezzanotte del 30 gennaio al parco Novi Sad e in piazzale Molza.

Il divieto scatta dalle ore 6.00 in via Berengario e via Bono da Nonantola.

Completa sospensione della circolazione stradale, escluso i veicoli della organizzazione e di servizio dalle ore 14.00 per tutta la durata della corsa podistica nelle vie su cui si snoderanno i partecipanti:

Bono da Nonantola, Berengario, Emilia centro, corso Duomo, Canalchiaro, piazzale S. Francesco, piazzale Risorgimento,  Vittorio Veneto, Riccoboni, Luosi, Marconi, Corassori, da Vinci, D’Avia sud, Cavalcavia tangenziale, via Campagna, strada di Cognento, via Jacopo da Porto, via Cascariolo, sottopasso tangenziale Neruda, stradello Scaglia, via Formigina, via Corassori, via Marconio, via Luosi, viale Barozzi, viale Storchi, via Bacchini, parco Novi Sad.

Per informazioni: Polizia Municipale 059 20314
Sito della Polizia Municipale, informazioni sulla viabilità

Condividi il postShare on FacebookShare on Google+Tweet about this on Twitter